Consiglio Direttivo & Revisori dei Conti

Il Consiglio Direttivo

Essere membro del Consiglio Direttivo significa portare avanti il compito con spirito di servizio alla professione, per il suo sviluppo e per la sua tutela. Il Consiglio Direttivo si riunisce in sedute ordinarie, su convocazione del /la Presidente, per iscritto, con allegato l’O.d.G. Le sedute del Consiglio Direttivo non sono pubbliche. Di ogni seduta è redatto il verbale, che deve essere approvato dal Consiglio stesso. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti; in caso di parità prevale il voto del/la Presidente. Le delibere sono sottoscritte dal/la Segretario/a e dal/la Presidente stesso/a.

Al Consiglio Direttivo spettano numerose attribuzioni:

  • la distribuzione delle cariche al suo interno, e precisamente l’elezione del/la Presidente, del /la Vice Presidente, del/la Segretario/a e del/la Tesoriere/a
  • la composizione e pubblicazione dell’Albo/degli Albi (Infermieri/e e Infermieri/e Pediatrici/che);
  • la vigilanza sulla conservazione del decoro e indipendenza dell’Ordine (questo deve intendersi ovviamente della struttura, ma soprattutto di ogni singolo iscritto);
  • la nomina di rappresentanti quali membri di Commissioni comunali, provinciali e regionali;
  • la nomina di Commissioni di studio e ricerca sulla professione e sulla sanità in genere;
  • la partecipazione, con contributi scritti e verbali, alle udienze conoscitive sulla formulazione di direttive e leggi emanate dagli Enti locali;
  • la partecipazione a incontri, convegni, corsi, con gli interventi richiesti dagli argomenti in discussione, e sempre a tutela e sviluppo della professione.

La promozione e l’attuazione di gruppi di studio nell’ambito della professione, di aggiornamenti, di pubblicazioni/informazioni, di incontri con i/le singoli/e iscritti/e sono ulteriori aspetti che rientrano nei doveri del Consiglio Direttivo.

Esso è anche chiamato ad esercitare il potere disciplinare nei confronti degli/delle iscritti/e liberi/e professionisti/e, salvo i casi nei quali non intervengano disposizioni di legge diverse.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

E’ l’organo di controllo e garanzia del corretto funzionamento dell’Ordine sotto il profilo economico-amministrativo. 

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e da un/a supplente. Dura in carica tre anni come il Consiglio Direttivo. 

Le attività dei Collegio dei Revisori dei Conti sono disciplinate anche dal Regolamento di Contabilità, approvato dal Ministero della Salute

Assemblea degli Iscritti

E’ l’organo che approva e rende esecutive le decisioni più importanti assunte dal Consiglio Direttivo, come i programmi di attività ed i relativi bilanci. 

L’Assemblea, inoltre, elegge, ogni triennio, i/le componenti del Consiglio Direttivo. Essa è costituita da tutti gli/le Infermieri/e e Infermieri/e Pediatrici/che iscritti/e all’Albo/agli Albi provinciale/i.