COVID-19 Cittadini

Pagina dedicata ai cittadini per avere informazioni sul COVID-19

Claudio Baglioni per #noicongliinfermieri

www.noicongliinfermieri.org

COVID-19: Una guida per i cittadini


Se hai sintomi rimani a casa e telefona: il tuo medico curante o il pediatra oppure la guardia medica o il 112. Per altre informazioni chiama il 800 500 300 (numero verde regione FVG) oppure il 1500 (numero nazionale)



Ricordiamo inoltre che non è in corso alcuna campagna telefonica per effettuare tamponi coronavirus domiciliari. Chi telefona e chiede un appuntamento per venire a casa vostra è un TRUFFATORE.


VIOLENZA CONTRO LE DONNE - #liberapuoi

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice, o scarica l'app 1522 (per Android e iOS).

Aiutiamoci l'un con l'altro

Ministero della Salute




Hai dubbi? Clicca qui… Avrai risposte alle tue domande!


COVID-19: ATTENZIONE ALLE BUFALE!

Nei periodi di emergenza come quello attualmente in corso, bufale e disinformazione sono presenti in modo massiccio, soprattutto sul web e sui social network, e riconoscerle non sempre è facile. Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute si raccomanda quindi di fare sempre riferimento a fonti istituzionali ufficiali e certificate. Di seguito l’elenco delle Fake News più frequenti circolanti in questo periodo.


Dubbi e domande sulla #fase 2


Normativa relativa all'emergenza sanitaria COVID-19


Supporto Psicologico

Covid-19, numeri di supporto psicologico (gov.it)

Un numero verde per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa, iniziativa lanciata da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza. 

Il servizio di ascolto psicologico è gratuito e risponde al numero verde 800 991 414 dal lunedì alla domenica, dalle ore 14 alle ore 19.


La Croce rossa italiana ha attivato:

  • numero 800 065 510 dedicato a tutti i cittadini
  • numero 06 5510 (opzione 5), uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

Esercizi brevi per gestire la paura (SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico)

Fonti Ufficiali

Si raccomanda i cittadini di adottare responsabilmente le indicazioni delle autorità nazionali e di seguire i canali ufficiali.


Resta a casa: esci solo per ragioni essenziali

Ministero della Salute

Non c'è più tempo

FNOPI

Contro la violenza domestica - YOUPOL app

#liberapuoi

Rapporto ISS COVID-19

I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Forniscono indicazioni essenziali e urgenti per la gestione dell’emergenza e sono soggetti ad aggiornamenti. Sono prodotti dai Gruppi di lavoro COVID ISS composti da ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che possono anche operare in collaborazione con altre istituzioni.

  • n. 58/2020 - Rev. 17 agosto 2020

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

  • n. 51/2020 - Rev. 31 maggio 2020

Integratori alimentari o farmaci? Regolamentazione e raccomandazioni per un uso consapevole in tempo di COVID-19. Versione del 31 maggio 2020

  • n. 43/2020 - Rev. 31 maggio 2020

Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno della salute mentale nei minori di età durante la pandemia COVID-19

  • n. 42/2020 - Rev. 28 maggio 2020

Protezione dei dati personali nell’emergenza COVID-19

  • n. 41/2020 - Rev. 29 maggio 2020

Indicazioni per prendersi cura delle difficoltà e dei bisogni dei familiari di pazienti ricoverati in reparti ospedalieri COVID-19

  • n. 4/2020 - Rev. 17 aprile 2020

Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 in strutture residenziali sociosanitarie

  • n. 2/2020 - Rev. 28 marzo 2020

Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-COV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da Covid-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2

  • n. 1/2020 - Rev. 7 marzo 2020

Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19

RIVISTE SCIENTIFICHE

Alcune prestigiose riviste scientifiche hanno creato e messo a disposizione della comunità scientifica internazionale delle sezioni completamente gratuite, sull’epidemia da Coronavirus (COVID-19). Le sezioni raccolgono articoli, risorse di vario tipo inclusi rapporti clinici, linee guida per la gestione della malattia, commenti e strumenti per la condivisione di esperienze e di conoscenze di un nemico finora sconosciuto.L’idea è quella di fornire agli operatori sanitari degli strumenti che possano supportarli nella gestione dell’emergenza sanitaria nonché aggiornarli su tutto quanto viene pubblicato e condiviso sull’argomento.

Data pubblicazione: 1/03/2020

Argomento: Novità