COVID-19 Cittadini

Pagina dedicata ai cittadini per avere informazioni sul COVID-19

Claudio Baglioni per #noicongliinfermieri

www.noicongliinfermieri.org

COVID-19: Una guida per i cittadini


Se hai sintomi rimani a casa e telefona: il tuo medico curante o il pediatra oppure la guardia medica o il 112. Per altre informazioni chiama il 800 500 300 (numero verde regione FVG) oppure il 1500 (numero nazionale)



Ricordiamo inoltre che non è in corso alcuna campagna telefonica per effettuare tamponi coronavirus domiciliari. Chi telefona e chiede un appuntamento per venire a casa vostra è un TRUFFATORE.


VIOLENZA CONTRO LE DONNE - #liberapuoi

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice, o scarica l'app 1522 (per Android e iOS).

Aiutiamoci l'un con l'altro

Ministero della Salute




Hai dubbi? Clicca qui… Avrai risposte alle tue domande!


COVID-19: ATTENZIONE ALLE BUFALE!

Nei periodi di emergenza come quello attualmente in corso, bufale e disinformazione sono presenti in modo massiccio, soprattutto sul web e sui social network, e riconoscerle non sempre è facile. Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute si raccomanda quindi di fare sempre riferimento a fonti istituzionali ufficiali e certificate. Di seguito l’elenco delle Fake News più frequenti circolanti in questo periodo.


Dubbi e domande sulla #fase 2


Normativa relativa all'emergenza sanitaria COVID-19


Supporto Psicologico

Covid-19, numeri di supporto psicologico (gov.it)

Un numero verde per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa, iniziativa lanciata da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza. 

Il servizio di ascolto psicologico è gratuito e risponde al numero verde 800 991 414 dal lunedì alla domenica, dalle ore 14 alle ore 19.


La Croce rossa italiana ha attivato:

  • numero 800 065 510 dedicato a tutti i cittadini
  • numero 06 5510 (opzione 5), uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

Esercizi brevi per gestire la paura (SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico)

Fonti Ufficiali

Si raccomanda i cittadini di adottare responsabilmente le indicazioni delle autorità nazionali e di seguire i canali ufficiali.


Resta a casa: esci solo per ragioni essenziali

Ministero della Salute

Non c'è più tempo

FNOPI

Contro la violenza domestica - YOUPOL app

#liberapuoi

Data pubblicazione: 1/03/2020

Argomento: Novità